Come Migliorare il Metodo di Studio con Cepu

Il metodo Cepu: come migliora il mio studio?

Il metodo Cepu nasce e si struttura sulle esigenze e capacità di ogni singolo studente: ognuno si avvicina alle tematiche da studiare in modo del tutto personale.

Il nostro compito è trovare insieme a te un metodo che si adatta alle tue caratteristiche, capacità, obiettivi e che ti permetta di ottimizzare il tuo studio e i tuoi risultati.

Gli Stili Cognitivi: come Cepu li utilizza per il tuo metodo di studio

Lo stile cognitivo è il modo in cui ogni singolo studente elabora e apprende le informazioni di cui viene a conoscenza. Ogni persona approccia in modo diverso davanti allo stesso tipo di informazione, analizzandola e apprendendola in un modo personale.

Comprendere gli stili cognitivi dei nostri studenti, significa riuscire a delineare un metodo di studio più efficace ed efficiente che permette di aiutare il tuo percorso formativo.

Qui una classificazione veloce:

  • Analitico: I dettagli sono il primo elemento di attenzione usato per poi ricostruire la situazione generale;
  • Sistematico: Attraverso l’uso delle singole variabili e di tutte le possibili connessioni con le conoscenze possedute si procede verso la ricerca della soluzione;
  • Visuale: Utilizza le immagini, le tabelle, i diagrammi e schemi riassuntivi per apprendere in modo efficace;
  • Verbale: Utilizzo di testi, registrazioni sonore o ripetizioni verbali per apprendere in modo efficace;
  • Riflessivo: Risposta accurate e lente, che si rispecchiano anche nel metodo di studio;
  • Impulsivo: Risposte precipitose e rapide, che si rispecchiano anche nel metodo di studio;
  • Intuitivo: Per ricercare una soluzione procede per singole ipotesi che conferma o confuta;
  • Globale: Per ricercare una soluzione pone l’attenzione al quadro generale creando una visione d’insieme che va a riempire con i particolari;
  • Dipendente: Collega i singoli argomenti con il contesto generale;
  • Indipendente: Isola i singoli argomenti e li assimila singolarmente;
  • Divergente: Per ricercare una soluzione si parte dalle informazioni a disposizione per procedere in modo creativo generando risposte e soluzioni originali e flessibili;
  • Convergente: Per ricercare una soluzione si parte dalle informazioni a disposizione per raggiungere ad un'unica soluzione al problema.

Metodo di insegnamento: Come Cepu organizza la didattica

I tutor Cepu come priorità hanno la definizione del progetto di studio didattico che rappresenta il punto iniziale della tua preparazione e i tuoi obiettivi di formazione da raggiungere insieme.

Analizzano insieme a te le tue precedenti esperienze da studente, la presenza/assenza dei prerequisiti necessari e la predisposizione alle materie oggetto di studio.

Comprese le tematiche più personali e quindi anche il tuo stile cognitivo e metodo di apprendimento, si pone l’attenzione alle tematiche dell’esame e delle modalità dello stesso.

Viene definita la griglia di programmazione che gestirà il tempo dell’insegnamento suddividendo le spiegazioni, le esercitazioni, i test e i questionari di verifica al fine di permetterti di superare l’esame!